Scaffalatura Portapallet

Scaffalature portapallet industriale metallica - magazzino di grandi dimensioni

Metalsistem Piemonte progetta e installa scaffalature portapallet modulari, realizzando magazzini portapallet di qualsiasi forma e dimensione per rispondere alle esigenze specifiche delle aziende.

Indice contenuto

Caratteristiche scaffalature Portapallet

scaffali industriali porta pallet di piccole dimensioni
Scaffali per stoccaggio merce in magazzini di dimensioni medio-piccole

Le scaffalature metalliche portapallet di Metalsistem Piemonte sono costruite in acciaio ad alto resistenziale, realizzate con componenti di qualità certificata e modulari. Si differenziano, rispetto ad altre tipologie di impianti, per la possibilità di verticalizzare su più livelli i materiali e per ottimizzazione superfici degli stabilimenti.

I portapallet appartengono alla scaffalatura pesante e sono dimensionati per poter movimentare la merce tramite carrelli elevatori o macchinari simili.

Tipi di scaffalature Portapallet

Metalsistem Piemonte ha a disposizione varie tipologie di porta pallet che si adattano ai vari tipi di materiali da immagazzinare: scaffali standard per europallet, scaffali porta pedane 1000×1200, pedane fuori standard, porta cassoni in ferro, pedane porta stampi, drive-in per materiali monoprodotto, scaffali con rulliere gravitazionali, scaffali push-back.

Scaffalatura per Europallet

La scaffalatura per Europallet è uno Standard a più livelli fino a 15 metri in altezza per pedane in legno 800×1200, campate da 1800 (2 posti pallet), 2700 (3 posti pallet), 3500 (4 posti pallet), portate per coppia correnti fino a 4000 kg e portate per spalla fino a 25.000 kg, profondità 1000/1100.

piccola scaffalatura portapallet accanto al muro del magazzino
Scaffalatura per magazzini di piccole dimensioni

Scaffalature per pedane fuori standard

Ampia disponibilità di Scaffalatura con misure standard per ottimizzare materiale fuori standard, campate da 1500/1800/2000/2100/2200/2400/2700/3000/3500/4000. Profondità da 500 a 1500

Scaffalature porta cassoni

Si tratta di scaffalatura con ripiani, costituiti da distributori di carico come rompitratta o grigliati di appoggi o slitte per cassoni. Le scaffalature porta cassoni vengono installate molto velocemente grazie alla loro modularità e possono essere modificate e ampliate a piacimento anche dopo l’installazione.

Scaffalatura porta fusti

La scaffalatura porta fusti possono avere ripiani costituiti da rompitratta di alzata o cunei per stabilizzare i prodotti. Questo tipo di scaffalatura è ideale per le operazioni di stoccaggio fusti di vernici, oli, inchiostri, acidi, detergenti e altre sostanze.

Scaffalatura porta stampi

Le scaffalature porta stampi è costituita da ripiani pieni per l’appoggio di materiale con carichi concentrati. Il sistema di stoccaggio stampi, versatile e componibile, consente di caricare e scaricare la merce rapidamente, risparmiare spazio e ridurre tempi di attesa.

Scaffalatura porta lamiere

La scaffalatura porta lamiere, con ripiani dotati di rompitratta d’alzata, è perfetta per stoccaggio di fogli in lamiera. Inoltre, le scaffalature cantilever sono costituite da una struttura in metallo in grado di sostenere carichi lunghi e pesanti per immagazzinare senza difficoltà anche tubi, tavole e pannelli.

Scaffalatura drive-in portafusti all'esterno con tettoria
Scaffalatura Drive-in – Installazione esterna di scaffali portafusti con tettoia

Porta pallet Drive-in

Il sistema di stoccaggio con scaffalature drive-in,  per materiali monoprodotto, permette il massimo sfruttamento della superficie al suolo e del volume grazie all’eliminazione dei corridoi di servizio, consentendo di stoccare in modo intensivo le merci. Grazie alle scaffalature per magazzini drive-in è possibile realizzare due tipi di impianti, a una o due entrate.

Porta pallet Push-back

Le scaffalature industriali portapallet push-back di Metalsistem sono particolarmente indicate per lo stoccaggio intensivo delle merci. Il risparmio di spazio che si ottiene consente di gestire al meglio l’immagazzinamento dei prodotti.  I pallet vengono posizionati su una serie di carrelli che si muovono attraverso un sistema a spinta, da qui il nome “push-back”.

Porta pallet gravitazionale

Le scaffalature industriali portapallet con rulliere a gravità prevedono corsie di scorrimento delle unità di carico su rulli e possono essere Fi-Fo oppure Li-Fo. Questo tipo di scaffalatura è utilizzato nei vari settori, come quello meccanico, chimico, alimentare, editoriale, farmaceutico e tessile.

Modelli di Scaffali Porta pallet Metalsistem

Metalsistem ha diverse linee di scaffalature portapallet, dalle serie Super 4-5-6 a Superbo a Superbuild.

Super 4-5-6

La serie Super 4-5-6 è stata creata da Metalsistem quale risposta innovativa per lo stoccaggio di pallet, la creazione di soppalchi e per le esigenze legate ai magazzini automatici.

Superbo

Prodotto ad elevate prestazioni per lo stoccaggio di pallet. Profilo dei montanti, chiuso con una soluzione tecnologicamente innovativa, che prevede una doppia connessione del corrente. Superbo dimostra grande stabilità, rapidità di assemblaggio ed eccellenti prestazioni strutturali. Ideale per applicazioni Drive-in e Push-back.

scaffalatura portapallet superbuild installato nel magazzino
Scaffalatura metallica Superbuild

Superbuild

Superbuild è il tradizionale prodotto per lo stoccaggio di pallet con traliccio spalla centrale. Profilo del montante unico, ottimizzato per il trasporto.

I Vantaggi degli Scaffali per Pallet Metalsistem

Le varie tipologie di scaffalature industriali portapallet permettono di trovare la soluzione ideale per lo stoccaggio di ogni tipo di carico. Le nostre scaffalature metalliche sono versatili e modulari. Grazie alla loro portata di carico, i nostri scaffali porta pallet sono la soluzione ideale per chi vuole ottimizzare gli spazi del proprio magazzino, sia con strutture fisse, sia con sistemi di scaffalature portapallet compattabili.

Accessori e componenti aggiuntivi

Metalsistem include anche una vasta gamma di accessori e ricambi per scaffalature metalliche che si possono usare per stoccare contenitori metallici, lamiere, coils, bobine e nastri metallici.

Certificazioni scaffalature per magazzini Portapallet

Tutte le scaffalature industriali portapallet sono realizzate in acciaio altoresistenziale certificato 3.1 secondo le norme EN10204. Puoi approfondire sulle normative, qualità e certificazioni di Metalsistem Piemonte consultando la nostra pagina web.

Scaffalatura portapallet industriale Superbuild nel magazzino di grandi dimensioni
Scaffalatura portapallet – Superbuild per magazzini di grandi dimensioni

Montaggio scaffalature portapallet

La progettazione e il montaggio delle scaffalature portapallet vengono condotte da un team di esperti messi a disposizione per studiare e valutare ogni singola situazione ed effettuare rilievi in cantiere gratuiti.

  • sopralluogo: per studiare la struttura e analizzare lo spazio entro cui intervenire successivamente;
  • realizzazione layout Autocad;
  • progettazione: curiamo il dimensionamento delle strutture in base alle tipologie di merci;
  • preventivazione strutture.
Scaffalatura portapallet di colore giallo nel magazzino di medie dimensioni
Scaffalatura industriale di medie dimensioni

Il montaggio è la fase finale del processo di fornitura di strutture per magazzinaggio. Metalsistem Piemonte dispone di squadre di tecnici professionisti che operano nel pieno rispetto delle normative di sicurezza, specializzati nelle varie operazioni di montaggio. Siamo dotati delle più avanzate attrezzature per la corretta installazione di ogni tipo di struttura, a seconda della tipologia di esigenza. Sempre pronto a soddisfare ogni richiesta, il personale procede all’assemblaggio delle varie componenti, agendo in totale sicurezza e seguendo con rigore rigide procedure, così che il cliente risulti pienamente soddisfatto al termine dell’opera di installazione dell

‘impianto pianificato durante la fase di studio.

L’art. 71, comma 4 (D.lgs. 81/2008) impone al Datore di lavoro di verificare che l’installazione delle attrezzature sia fatta conformemente alle istruzioni per l’uso del fabbricante e di controllare che non vi siano difetti tali da determinarne il loro cattivo funzionamento. Il datore di lavoro deve inoltre prendere le misure necessarie affinché siano corredate, ove necessario, da apposite istruzioni d’uso e libretto di manutenzione e siano oggetto di idonea manutenzione al fine di garantire nel tempo la permanenza dei requisiti di sicurezza e quindi la conformità a tutte le disposizioni legislative e regolamentari applicabili in materia di sicurezza e salute dei lavoratori.