Magazzini autoportanti automatici

Il team di Metalsistem Piemonte progetta e installa magazzini autoportanti, pensati per risolvere problemi di spazio nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.

Indice contenuto

Caratteristiche

I magazzini autoportanti sono strutture speciali costituite da scaffali industriali in metallo: montanti e scaffali ne fanno parte integrante. Di forma allungata, sono sviluppati verso l’alto in modo da sfruttare al massimo il volume utile in altezza. Rispetto ai normali impianti i magazzini autoportanti occupano molta meno superficie.

A cosa servono? Utilizzi e settori

I magazzini autoportanti azzerano gli sprechi di spazio minimizzando i costi per costruire il sistema di muratura. Inoltre garantiscono lo sfruttamento completo dello spazio, essendo ottimizzati fino all’ultimo metro quadro.


I magazzini autoportanti Metalsistem permettono di aumentare il volume di merce stoccata. Così facendo aiutano a contenere i costi rispetto alla costruzione di un magazzino tradizionale. Essendo autoportanti, questi magazzini sono in grado di sostenersi da sé. La loro funzione è quindi duplice: tali scaffali metallici ubbidiscono sia a esigenze di natura strutturale che di immagazzinamento.


Possono servire da impalcature di sostegno per pallet, ad esempio, e al tempo stesso agevolano lo stoccaggio attraverso un sistema rapido ed efficace di carico-scarico merce, spesso in abbinamento a carrelli elevatori.

Tipi di scaffali

A seconda del tipo di scaffale, il magazzino autoportante può essere di tipo drive-in, push back, a gravità.

Drive-in

Il magazzino autoportante Drive-in permette ai carrelli elevatori di accedere al magazzino. Si risparmiano notevolmente lo spazio e il processo produttivo, nonché i costi di gestione dell’impianto stesso.

Push-back e a gravità

Push-back e a gravità sono tipologie che muovono in automatico le merci durante i processi di stoccaggio, senza il bisogno di intervenire all’interno. Anche queste opzioni ubbidiscono al compito di semplificare il processo di stoccaggio e di risparmiare spazio e costi operativi.

Progettazione e installazione

La progettazione e l’installazione dei magazzini autoportanti vengono condotte da un team di esperti messi a disposizione per studiare e valutare ogni singola situazione ed effettuare rilievi in cantiere gratuiti. Le operazioni di installazione possono essere condotte sia in spazi aperti  che all’interno dei capannoni.

Siamo sempre attenti a soddisfare ogni richiesta che ci viene fornita. Il nostro team assembla le componenti, agendo in totale sicurezza e seguendo con rigore rigide procedure, così che il cliente risulti pienamente soddisfatto una volta che si concluda l’installazione dell’impianto pianificato durante la fase di studio.

Certificazioni

I magazzini autoportanti installati da Metalsistem Piemonte rispettano le esigenze di qualità richieste dalla normativa in vigore, e detengono, tra le altre, le  certificazioni AEO (Authorized Economic Operator), ISO 9001, TUV e CISI. La certificazione di prodotto TUV regola i requisiti legati ai sistemi di stoccaggio statici di acciaio, alle scaffalature porta-pallet e i principi per la progettazione antisismica. Il marchio CISI certifica invece la qualità del prodotto per tutti gli aspetti progettuali, realizzativi e di sicurezza.

Metalsistem è qualificata come centro di trasformazione ed è in possesso dei requisiti richiesti dalla norma per la lavorazione dell’acciaio n° 753/10. Stiamo inoltre svolgendo numerosi test sull’intera gamma di scaffalature offerte, tale da garantire le conformità previste dagli standard UNI 11262.

Tutti prodotti Metalsistem sono certificati, se vuoi approfondire sulle normative, qualità e certificazioni di Metalsistem Piemonte consulta la nostra pagina web “Qualità e Certificazioni“.

Utilizziamo cookie per migliorare la tua navigazione sul sito

Leggi Informativa