Scaffalature a gravità

scaffalatura a gravità metalsistem

Le scaffalature a gravità sono tra i prodotti di punta di Metalsistem Piemonte. Solide, modulari e facili da usare, permettono di risparmiare spazio e di gestire il magazzino con molta semplicità.

Indice contenuto

Caratteristiche Scaffalature a gravità

Per stoccaggi ad alta densità la soluzione ideale in termini di performance è rappresentata dall’utilizzo di impianti a gravità che, riducendo il vincolo di omogeneità del prodotto alla singola corsia, consentono uno stoccaggio molto più articolato.

Le scaffalature a gravità possono operare secondo due tipologie di sistemi tra loro distinti, i sistemi FIFO e LIFO:

Sistema FIFO

Il termine FIFO è l’acronimo inglese di First In First Out, e rappresenta il metodo di transito in una coda di oggetti. Letteralmente significa: primo a entrare, primo a uscire. In base al metodo FIFO il primo oggetto che viene introdotto è il primo a uscire. L’ordine di uscita è uguale a quello di entrata.

Sistema LIFO

Il termine LIFO è l’acronimo inglese di Last-In-First-Out, e in quanto tale è l’opposto del sistema FIFO, perché i beni acquistati dopo sono quelli che vengono venduti prima.

rulliere scaffalature metalliche

Utilizzi e settori

Le scaffalature a gravità trovano applicazione in qualsiasi settore, in particolare: in ambienti che trattano stoccaggio di materiali soggetti a deperibilità e scadenza, oppure in attività in cui è necessario automatizzare la rotazione delle scorte di merce.

Vantaggi

Le scaffalature a gravità di Metalsistem sono ideali per gestire lo spazio di magazzino facilmente, ottimizzandone le funzioni e minimizzando i costi di realizzazione. Come tali facilitano la movimentazione delle merci da un reparto all’altro e sono particolarmente indicate per quei sistemi che necessitino di automatizzare la rotazione delle scorte di prodotti. Il nostro team di esperti è formato per fornire soluzioni innovative e all’avanguardia a seconda delle specifiche esigenze di ciascun cliente. 

Tipi di Scaffalature a gravità

Le scaffalature a gravità di Metalsistem sono disponibili in due tipologie, ovvero a gravità leggero e gravità pesante. Entrambi sfruttano il sistema di stoccaggio FIFO ma vengono utilizzati in maniera diversa a seconda della merce che viene immagazzinata e a seconda del loro peso.  

Gravità leggero

scaffalatura a gravità leggera metalsistem

Il gravità leggero è ideale per lo stoccaggio di unità di carico che si possono muovere manualmente: scatole, contenitori, imballi. La rotazione della scorta viene fatta secondo il criterio FIFO. Un nuovo contenitore fluisce automaticamente andando a prendere il posto di quello estratto. Tra i vantaggi del gravità leggero rientra l’aumento della produttività e del rendimento volumetrico rispetto a soluzioni più tradizionali.

Gravità pesante

Il gravità pesante è particolarmente indicata per lo stoccaggio intensivo di pallet. Il magazzino a gravità funziona secondo il sistema FIFO, così da garantire la perfetta rotazione della scorta.

Modelli scaffalature a gravità:

Le scaffalature a gravità di Metalsistem Piemonte sono disponibili in due tipologie: push-back e a rulliera. Quali sono le differenze?

scaffalatura metallica gravita leggera

Le scaffalature a gravità push-back

Le scaffalature a gravità push-back consentono di risparmiare agevolmente notevoli quantità di spazio e di gestire il magazzino in maniera efficace e ottimizzata. È una valida alternativa alle scaffalature a rulliera, con la differenza che le scaffalature push-back utilizzano soltanto la logica LIFO per lo stoccaggio della merce.  

Scaffalature a rulliera

Le scaffalature a rulliera sono invece indicate per quei carichi che vengono movimentati manualmente e necessitano che la rotazione della scorta avvenga sullo scaffale, in automatico. Per evitare che il carico prenda troppa velocità sulla rulliera viene meccanicamente rallentato lo scivolamento e in uscita le unità di carico vengono separate per facilitare le operazioni di prelievo.  

rulliere metalsistem

Certificazioni

Le scaffalature a gravità di Metalsistem Piemonte dispongono, tra le altre, delle certificazioni TUV e CISI. La certificazione di prodotto TUV regola i requisiti legati ai sistemi di stoccaggio statici di acciaio, alle scaffalature porta-pallet  e i principi per la progettazione antisismica. Il marchio CISI certifica invece la qualità del prodotto per tutti gli aspetti progettuali, realizzativi e di sicurezza.

Metalsistem è qualificata come centro di trasformazione ed è in possesso dei requisiti richiesti dalla norma per la lavorazione dell’acciaio n° 753/10. Stiamo inoltre svolgendo numerosi test sull’intera gamma di scaffalature offerte, tale da garantire le conformità previste dagli standard UNI 11262.

Tutti prodotti Metalsistem sono certificati, se vuoi approfondire sulle normative, qualità e certificazioni di Metalsistem Piemonte consulta la nostra pagina web “Qualità e Certificazioni“.

Utilizziamo cookie per migliorare la tua navigazione sul sito

Leggi Informativa