Scaffalatura antisismica

scaffalatura antisismica in metallo resistente per grandi magazzini
Indice contenuto

Caratteristiche della scaffalatura antisismica Metalsistem

Gli scaffali antisismici Metalsistem mettono a punto l’esperienza tecnologica in materia di prevenzione antisismica maturata in anni di esperienza. Il nostro team di tecnici esperti compie costantemente attività di ricerca strutturale, allo scopo di individuare schemi progettuali ottimali per la costruzione di impianti logistici nelle zone a rischio sismico più o meno marcato.

Ricerca e sperimentazione

Metalsistem, in associazione con importanti università, effettua numerose ricerche e sperimentazioni basate su modelli reali e con modellazione numerica, sui componenti e sui sistemi strutturali allo scopo di individuare i criteri di progettazione ottimali per la costruzione di impianti logistici in zone a rischio sismico.

Nuove direttive ASL

Metalsistem Piemonte opera in conformità alle nuove direttive ASL in tema di antisismico: per progettare e installare i nostri prodotti seguiamo i regolamenti tecnici specifici per ogni tipo di scaffalatura elaborati da A.C.A.I. “Sezione Scaffalature Industriali”.

scaffalatura antisismica senza carico nel magazzino di piccole dimensioni
Scaffalatura antisismica per piccoli magazzini

Normativa scaffalatura antisismica

Gli scaffali antisismici, in base alle normative esistenti, sono principalmente portapallet. Le altre tipologie di scaffali sono ancora in corso di definizione. Questo perché non tutti gli scaffali devono essere antisismici. Bisogna considerare la tipologia di scaffale e l’altezza dello stesso. Ad esempio, fino a 3 metri di altezza non esistono vincoli specifici sull’installazione di scaffali. È chiaro però che nelle zone ad alto livello di sismicità le aziende sono obbligate a installare scaffalature antisismiche.

Differenza scaffalature tradizionali e antisismiche

La differenza tra un sistema di scaffalatura tradizionale e una scaffalatura antisismica risiede nella progettazione delle stesse. Durante la fase di progettazione infatti vengono considerati i carichi dinamici dovuti alle oscillazioni causate dal sisma. Inoltre, per dichiarare l’antisismicità delle scaffalature industriali, è sufficiente un’autocertificazione prodotta durante la produzione.

Perché installare scaffali antisismici?

Prevenire è sempre meglio che curare, dice il detto. Ecco perché dotare il magazzino di scaffalature antisismiche è la soluzione da preferire.

scaffali metallici antisismici nel magazzino

Certificazioni scaffalature antisismiche

Per quanto riguarda la scaffalatura industriale, i prodotti Metalsistem Piemonte hanno le certificazioni TUV e CISI. La certificazione di prodotto TUV regola i requisiti legati ai sistemi di stoccaggio statici di acciaio, alle scaffalature porta-pallet e i principi per la progettazione antisismica. Il marchio CISI certifica invece la qualità del prodotto per tutti gli aspetti progettuali, realizzativi e di sicurezza. METALSISTEM è qualificata come centro di trasformazione ed è in possesso dei requisiti richiesti dalla norma per la lavorazione dell’acciaio n° 753/10. METALSISTEM sta inoltre svolgendo numerosi test sull’intera gamma di scaffalature offerte, tale da garantire le conformità previste dagli standard UNI 11262.

Tutti prodotti Metalsistem sono certificati, se vuoi approfondire sulle normative, qualità certificazioni di Metalsistem Piemonte consulta la nostra pagina web “Qualità e Certificazioni“.