Scaffalatura Cantilever: il tuo magazzino ne ha bisogno?

Il Cantilever è una tipologia di scaffalatura metallica industriale particolarmente resistente, realizzata in modo tale da sorreggere carichi pesanti e di lunghezza superiore ai comuni pallet. Viene anche chiamata “Scaffalatura con braccio a sbalzo”.

Struttura e caratteristiche dei Cantilever

La scaffalatura Cantilever è una struttura metallica modulare composta da colonne, alle quali vengono agganciati dei bracci a sbalzo. Le colonne poggiano su un basamento di dimensioni proporzionali alla portata e alla lunghezza dei bracci, mentre la dimensione della colonna dipende dai pesi e dalle altezze da sostenere.

Le scaffalature Cantilever di Metalsistem Piemonte si compongono di una struttura fissata con bulloneria ad alta resistenza, che garantisce prestazioni e sicurezza pari alla saldatura.

Grazie alla loro modulabilità e versatilità, sono adattate a venire incontro alle esigenze di qualsiasi tipo di magazzino ed offrono la soluzione ottimale per immagazzinare carichi lunghi e pesanti come porta tubi, porta lamiere e porta profili. 

Durante la fase di valutazione, il nostro personale qualificato valuterà insieme a voi le dimensioni necessarie per la scaffalatura in base agli spazi e al carico che dovrà reggere, in modo da proporvi la soluzione migliore per le vostre esigenze e per garantire al contempo la sicurezza del magazzino. La scaffalatura Cantilever è personalizzabile in dimensione, altezza e in numero di bracci per colonna, in questo modo permette di raggiungere la massima funzionalità del magazzino, ottimizzando gli spazi.

Quando usare una scaffalatura Cantilever?

I Cantilever vengono impiegati da un gran numero di realtà produttive. In generale, il loro utilizzo è consigliato a chiunque abbia la necessità di stoccare materiali lunghi e pesanti in posizione orizzontale con l’aiuto di carrelli elevatori frontali, come per esempio pannelli, fogli di lamiera, tondini e listoni in materiali finiti e semilavorati.

Per questo motivo, i Cantilever risultano particolarmente indicati per:

  • falegnamerie e mobilifici per lo stoccaggio di travi in legno;
  • settore della meccanica per immagazzinare barre di ferro e di alluminio; 
  • settore edile per reggere tubazioni in plastica;
  • elettricisti, impiantisti e idraulici per sostenere carichi di lunghezza elevata.

Con i Cantilever vengono stoccate anche automobili, grandi bobine di carta e fogli di ceramica.

Scaffalature Cantilever per carichi lunghi
Scaffalature Cantilever per carichi lunghi

Come scegliere il giusto Cantilever?

Esistono diverse tipologie di Cantilever, ognuna concepita per rispondere alle più specifiche esigenze. 

Per i non addetti ai lavori, la scelta tra una tipologia e l’altra può risultare tutt’altro che facile, ecco perché noi consigliamo sempre di farsi guidare nell’acquisto da un esperto, che saprà proporre la soluzione migliore e personalizzata in base alle esigenze della vostra azienda.

Tuttavia, arrivare con le idee già chiare può agevolarvi durante la fase d’acquisto. Vediamo, in linea generale, quali sono i parametri base da cui partire per la corretta scelta di una scaffalatura Cantilever. 

  • Esigenze: il primo parametro da considerare è sicuramente l’esigenza a cui si deve far fronte. Le domande preliminari da farsi possono essere: Quali sono i bisogni dell’azienda? Quali sono le dimensioni dell’area di riferimento? Che dimensioni e che peso hanno i carichi da stoccare? Di che materiali sono fatti? Bisogna essere consapevoli che acquistare una struttura sovradimensionata o sottodimensionata non è profittevole e non incrementerà la produttività aziendale, ma potrebbe anzi portare dei problemi. 
  • Tipologia di Cantilever: dopo un’accurata analisi delle necessità della propria azienda, si può facilmente identificare la tipologia di scaffalatura più adatta all’area di destinazione e ai materiali da immagazzinare. Un’analisi attenta permette di stendere una strategia e un progetto su misura per il magazzino, in modo da aumentarne l’efficienza e la sicurezza. 
  • Area di riferimento: altro passaggio importante è identificare con cura l’area di installazione. Le dimensioni, il contesto e le necessità rispetto a movimentazione e stoccaggio del magazzino sono elementi essenziali da tenere in considerazione per scegliere la scaffalatura più idonea per la propria attività. 

Tipologie di Cantilever

I Cantilever possono essere:

  • Monofronte: hanno la presa da un solo lato, tipicamente sono posizionati a ridosso di una parete;
  • Bifronte: permettono lo stoccaggio e la presa da due lati. In genere vengono utilizzati quando si ha a disposizione un magazzino con grande movimento di carrelli elevatori.

La scelta di uno piuttosto che l’altro dipende dalle esigenze di stoccaggio e dalla struttura del magazzino.

Metalsistem Piemonte ha a disposizione diverse tipologie di scaffalature Cantilever per rispondere al meglio alle vostre necessità:

  • Unicant: la costruzione è autoportante e non prevede ancoraggi a muro o a soffitto;
  • Unirack: permette di realizzare scaffalature a passerella fino ad 8 metri in altezza, con più piani calpestabili. Ideale per ambienti pubblici come negozi e uffici;
  • UniBuild: ideale per magazzini autoportanti, sistemi Drive-In, Push-Back e sistemi automatizzati in genere.

Il Cantilever è utilizzabile in magazzini esterni o depositi a cielo aperto?

Sí, il montaggio di una scaffalatura Cantilever può avvenire sia all’interno che all’esterno di un magazzino, caratteristica che può rivelarsi particolarmente utile per il settore dell’edilizia, ad esempio. L’importante in questi casi è scegliere la giusta finitura per garantire una buona durata e prevenire la corrosione dovuta alle intemperie. 

Inoltre, le colonne di un Cantilever possono essere la struttura portante sul quale realizzare una campata di tettoia senza dover costruire opere murarie. Se ti interessa saperne di più sulle scaffalature da esterno, dai un’occhiata al nostro articolo “Scaffalature esterne con tettoia per consorzio agrario“.

In definitiva, la scaffalatura Cantilever – grazie alla sua resistenza e versatilità – è la soluzione più pratica per lo stoccaggio di corpi lunghi. Noi la consigliamo a tutti quei magazzini che contengono materiali e merci di dimensioni e pesi speciali.

Ti piacerebbe saperne di più sulla scaffalatura Cantilever? Vai alla pagina Contatti, saremo felici di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno e valutare insieme le tue esigenze. 

Lascia un commento