Come scegliere la scaffalatura portapallet

Come scegliere la scaffalatura portapallet

Il portapallet è una scaffalatura metallica impiegata nello stoccaggio di bancali che permette l’accesso diretto ad ogni unità di carico. Viene scelta dalle aziende per migliorare la logistica di magazzino quando si lavora con merci pesanti o con prodotti stoccati in bancali.

Le scaffalature industriali portapallet di Metalsistem Piemonte sono modulari e costruite in acciaio ad alto resistenziale. Si distinguono, rispetto ad altre tipologie di impianti, per la possibilità di verticalizzare su più livelli i materiali e per garantire un’elevata personalizzazione e ottimizzazione degli spazi di magazzino. Grazie alle loro caratteristiche, si possono stoccare elevate quantità di pallet, anche di notevole peso.

I portapallet fanno parte della scaffalatura pesante e sono dimensionati in modo da poter movimentare agevolmente la merce tramite carrelli elevatori o altri macchinari.

Quali aziende necessitano di scaffalatura portapallet

Dai piccoli artigiani alle grandi industrie, le scaffalature metalliche portapallet sono la soluzione ideale per qualsiasi attività che abbia a che fare con i bancali e che necessiti di stoccarli in modo efficiente.

Sono particolarmente indicate per le attività che si occupano di logistica, per aziende che fanno parte della grande distribuzione, ma anche per le piccole-medie imprese.

Grazie alla loro modulabilità si adattano a qualsiasi spazio e possono essere personalizzati sulla base della struttura del magazzino. La possibilità di comporli salendo in verticale garantisce l’ottimizzazione anche degli spazi più ridotti.

Dimensioni di una scaffalatura portapallet

Le dimensioni di una scaffalatura metallica portapallet sono necessariamente rapportate alla grandezza dei bancali che dovrà reggere. I pallet di misura definita a livello europeo (EPAL) hanno una base standard di 800 × 1200 mm, le travi standard sono essenzialmente di due tipi da 2 bancali L 1800 mm e da 3 bancali L 2700, meno utilizzato il 4 bancali da 3500 mm di luce libera di appoggio, l’altezza può variare in base ai prodotti da stoccare le spalle o fiancate possono variare da un minimo di 2500 mm a salire ogni 500 mm.

Le scaffalature per lo stoccaggio dei pallet vengono realizzate di conseguenza con dimensioni tali da contenere i bancali e, allo stesso tempo, permettere un agevole stoccaggio e prelievo.

Grazie alla scaffalatura industriale portapallet, in realtà, si possono stipare anche bancali con misure differenti, ad esempio 1000 × 1200 mm o 1200 × 1200 mm, oppure altre tipologie d’imballi non standard.

Durante la fase di progettazione del magazzino, alcuni parametri importanti da rilevare sono proprio le dimensioni necessarie per la scaffalatura in base agli spazi disponibili e alla quantità di materiale da stoccare, e il carico che dovrà reggere.

Chi decide di installare delle scaffalature portapallet può scegliere tra diverse configurazioni. Se vuoi conoscere tutte le tipologie offerta da Metalsistem Piemonte, potrebbe interessarti leggere la pagina Scaffalatura Portapallet.

I vantaggi della scaffalatura metallica portapallet

Le scaffalature portapallet presentano diversi vantaggi, tra i quali:

  • estrema versatilità e modularità, che permettono di modificarli e ampliarli anche dopo l’installazione;
  • adattabilità a ogni tipo di macchinari di movimentazione;
  • adattabilità a qualsiasi spazio di magazzino;
  • stoccaggio sicuro che comporta anche elevata sicurezza per gli operatori;
  • possibilità di sfruttare lo spazio in altezza;
  • ottimo controllo della merce stoccata perché a ogni vano corrisponde un pallet;
  • possono essere combinati con scaffalature di picking;
  • adattabilità al peso e al volume della merce;
  • permettono di lavorare in un magazzino ben organizzato, velocizzando le attività di stoccaggio e recupero della merce.

Come scegliere la scaffalature portapallet

Prima di procedere con l’acquisto di una nuova struttura portapallet, è importante prestare attenzione a:

  • gli spazi e la struttura del magazzino;
  • la tipologia di materiali da stoccare;
  • la possibilità di montare agevolmente la scaffalatura;
  • la possibilità di personalizzazione, come quella offerta da noi.

Metalsistem Piemonte ha a disposizione diverse tipologie di porta pallet che si adattano a svariati tipi di materiali da immagazzinare: scaffali standard per europallet, scaffali porta pedane 1000 × 1200, pedane fuori standard, porta cassoni in ferro, pedane porta stampi, drive-in per materiali monoprodotto, scaffali con rulliere gravitazionali, scaffali push-back.

I nostri scaffali portapallet sono la soluzione ideale per chi necessita di ottimizzare gli spazi del proprio magazzino, sia con strutture fisse, sia con sistemi di scaffalature portapallet compattabili.

Per l’acquisto noi consigliamo sempre di affidarsi alla guida di personale esperto, che saprà consigliarvi e vi eviterà il rischio di incorrere in errori.

Dalla progettazione ai controlli periodici: come possiamo aiutarti

In Metalsistem Piemonte ci occupiamo e forniamo assistenza durante tutte le fasi di realizzazione di un magazzino attrezzato con scaffalature portapallet. I nostri servizi comprendono:

Hai bisogno di attrezzare il tuo magazzino con scaffalatura metallica portapallet, o devi ampliare quella già presente? Vai alla pagina Contatti e insieme troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Lascia un commento